8 risposte

  1. Anonimo
    23 Agosto 2010

    Storica copertina di "Cuore", giornale satirico.I colleghi di Internazionale, bellissimo settimanale,…

    Rispondi

  2. Firdolasso
    12 Giugno 2015

    VAFFANCULO!!!!

    Rispondi

  3. Alessio
    10 Agosto 2018

    Ma insomma, posso mandare tutti gli occupanti di un intero ufficio a fare in culo giornalmente oppure possono denunciarmi?

    Rispondi

    • vito tartamella
      11 Agosto 2018

      È vero che un insulto ripetuto si inflaziona, ma non ci farei troppo affidamento… Il vaffa è stato più volte condannato dai giudici, ma in alcuni casi no: dipende da come (con quale tono, con quale intenzione) e dove (a chi e davanti a chi) viene detto. Se il suo “saluto” è detto in modo ironico o goliardico, potrebbe farla franca. Ma in un gruppo c’è sempre il permaloso che si potrebbe offendere. In sintesi : è più sicuro se non sfancula nessuno.

      Rispondi

  4. Luca
    22 Giugno 2019

    Salve,
    “va a cagare” è un’espressione igiuriosa mentre dire “caga tu”, rispondendo a un’altro commento in cui mi si invitava di fare la medesima azione? Ho usato questa espressione privatamente contattando l’utente che aveva scritto un commento in cui mi si invitava a compiere tale azione. Il problema è che ho segnalato il commento a Fecbook che l’ha rimosso senza stupidamente fare lo screen shot dello stesso. Quondi non ho prove ma solo la notifica di Facebook, ma richiedo: l’espressione “caga tu” equivale a “vai a cagare” come gravità? Rischio qualcosa? Grazie.

    Luca

    Rispondi

    • vito tartamella
      23 Giugno 2019

      Direi che “caga tu” equivale a “va a cagare”. E non vedo rischi particolari per lei. L’altra persona non sa che lei non ha conservato lo screen shot e tutta la comunicazione si è svolta solo fra voi. L’altra persona dovrebbe investire soldi e tempo in un avvocato per denunciarla per ingiurie e mi pare improbabile

      Rispondi

  5. Agnese
    9 Settembre 2021

    Quindi ma vai a cagare è una parolaccia?

    Rispondi

    • vito tartamella
      9 Settembre 2021

      Senz’altro! Sia perché usa un termine triviale (cagare), sia perché svilisce la persona a cui è diretta la frase. Rimane comunque una parolaccia di minor forza espressiva e volgarità rispetto al “vaffa”.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
dispositivo portatile pc desktop