Se ho capito bene, dovrebbe essere il gesto che significa “non me ne frega niente”. Lo può vedere in questa foto
Del gesto di cui lei parla trova la spiegazione proprio in questa pagina: è l’ultimo.
Il gesto non ha un nome (io l’ho chiamato “succhia qui”), il significato è quello che lei dice: mima un rapporto orale. E’ molto offensivo, e in quest’altro articolo ho ricostruito i suoi significati simbolici.
Se poi, da quanto mi sembra di capire, il gesto è fatto addirittura prendendo fra le mani la testa di un’altra persona, lo trovo oltre che offensivo anche un po’ violento, sicuramente molto irrispettoso. Toccare un’altra persona implica un’elevata confidenza, se poi il gesto allude a una pratica sessuale la confidenza deve essere reciproca e totale. Trovo inammissibile che sia fatto per scherzo, perché non lo si può considerare uno scherzo.
Non c’è nessuna richiesta di euro, il mio sito è al 100% gratuito, quindi le etichette di “Paperone” e di “accattone” sono fuori luogo.
La realtà è un’altra: il mio sito viene tante volte copiato da altri siti che (quelli sì) ci guadagnano,e mi ero stufato di dover ogni volta minacciare azioni legali per tutelare il mio diritto d’autore: quanto scrivo è frutto di lunghe e faticose ricerche. Non guadagno un euro da questo, ma trovo scorretto che altri se ne approprino. Lei cosa ferebbe al mio posto?
https://www.amazon.it/Storia-generale-pirati-Charles-Johnson/dp/8879071033
Fu scritto nel XVIII secolo non è una ricostruzione storica a posteriori. Pertanto il suo contenuto non è più protetto da copyright e scaricabile liberamente. Prova di ciò che dico è che ancora oggi a Venezia si usa la stessa parola “recia” per indicare sia l’orecchio sia l’omosessuale
]]>